I focolarini sono in senso lato tutti coloro che vivono la spiritualità del Movimento dei Focolari e ne fanno parte con un impegno attivo. In senso stretto si chiamano ‘focolarini’ persone con un impegno particolare, consacrate a Dio, che vivono in piccole comunità – i Focolari – cuore della più vasta comunità dell’intero Movimento in un determinato territorio.

Chiara Lubich (1920-2008), da molti chiamata semplicemente “Chiara”, è la fondatrice del Movimento dei Focolari. Tra i personaggi carismatici del XX secolo, ha contribuito a rafforzare la comunione ecclesiale, ha aperto pagine importanti nel dialogo ecumenico, interreligioso e con la cultura contemporanea. Insignita di numerosi riconoscimenti, tra cui dottorati honoris causa e cittadinanze onorarie, è stata promotrice instancabile di una cultura dell’unità e della fraternità fra i popoli. Milioni di persone in tutto il mondo oggi vivono la sua spiritualità. 

La Mariapoli – etimologicamente “città di Maria” – è un appuntamento tipico del Movimento dei Focolari. Per alcuni giorni adulti, giovani e bambini, persone delle più varie provenienze, si ritrovano con lo scopo di vivere un’esperienza di fraternità, alla luce dei valori universali del Vangelo. Le Mariapoli si svolgono ogni anno in numerosi Paesi del mondo e hanno come linea guida la “regola d’oro” che invita a fare agli altri quello che si vorrebbe fosse fatto a sé.

I FOCOLARINI del PIEMONTE e della VALLE D’AOSTA hanno deciso di ritrovarsi per questa esperienza di FRATERNITA’ al Villaggio Olimpico di Bardonecchia. 

Leggi tutte le news